top of page

la SCUOLA

Il Corso di specializzazione

della durata di quattro anni, è stato progettato in base ad un concetto di 

apprendimento formativo graduale e permanente  

che richiede non solo conoscenze teoriche e padronanza di tecniche, ma anche, e soprattutto, il continuo cambiamento del modo di “essere”della persona che si specializza nella relazione di aiuto.

Il  suo sentire e il suo agire sono, infatti, considerati  “strumenti di lavoro primari” della sua attività di psicoterapeuta.

La frequenza

La conoscenza della propria persona e delle proprie modalità espressive è un requisito essenziale della propria attività professionale. 

Pertanto, in ogni anno di corso,  vengono offerte occasioni per il raggiungimento di questa finalità: l'analisi personale in gruppo; il gruppo di lettura per l'approfondimento degli assunti di base dell'AT e per sperimentarsi in edizioni personali nuove; il gruppo alla pari, dove l'apprendimento è co-costruito. 

La filosofia dell'Okness è alla base dell'atteggiamento promosso dalla Scuola, che si prefigge la costruzione di una matrice relazionale di reciproco riconoscimento, dove docenti e allevi sono inviati ad essere se stessi. 

L'attenzione all'individuazione, alla consapevolezza e alla gestione del proprio stile personale rappresenta il filo conduttore di ogni attività formativa. 

La metodologia

Il corso si articola nei 4 anni su 2.000 ore formative.

Ogni anno prevede:

  • 350 ore di formazione, suddivise in teoria di base, seminari, supervisioni, presentazioni di altri approcci e analisi personale;

  • 150 ore di tirocinio presso strutture convenzionate.

Le lezioni teorico-pratiche sono organizzate in 11 "minitone" (venerdì e sabato) ed eventi seminariali o di approfondimenti annuali.

I COSTI

Il costo annuale:

- quota di iscrizione €250,00 

- 10 rate da €390,00 (esente Iva),

La quota comprende: 

- la partecipazione a tutte le attività     didattiche previste nel piano di studi; 

- l'analisi personale in gruppo;

- le assicurazioni per il tirocinio

- l'iscrizione alla SIMPAT (Società Italiana di Metodologie Psicoterapeutiche e Analisi Transazionale);

- l'iscrizione come Regular Member all'EATA. 

GLI OBIETTIVI

Il corso intende offrire agli allievi una formazione personale e professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica, individuale e di gruppo, con gli adulti e i bambini, secondo l'indirizzo metodologico e teorico-culturale specifico dell'Analisi Transazionale, approfondito ed elaborato in modo proprio dalla Scuola. 

Il titolo finale consente l'iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti e lo svolgimento della professione in contesti pubblici e privati, nei suoi vari aspetti preventivi, terapeutici e riabilitativi. 

Certificazioni 

internazionali 

La Scuola ha sottoscritto un protocollo di intesa con l'EATA (European Association for Transactional Analysis) per rilasciare il titolo di CTA (Certified Transactional Analylist) Analista Transazionale Certificato, riconosciuto dalla comunità scientifica analitico transazionale a livello mondiale.  

 

bottom of page